Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Si terrà il 29 maggio al Sant'Anna il seminario sul federalismo fiscale

Data pubblicazione: 27.05.2009
Back to Sant'Anna Magazine

La legge delega sul federalismo fiscale: prime riflessioni” è il titolo del seminario che si terrà il 29 maggio dalle ore 10.00 presso l'Aula Magna della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Nel corso della mattinata saranno previsti tre interventi, “Il federalismo fiscale in Italia” di Franco Bassanini (Università di Roma); “La finanza regionale e locale: un quadro di insieme” di Franco Osculati (Università di Pavia) e “La perequazione regionale e degli enti locali” di Giorgio Macciotta (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro). A presiedere sarà Antonio Zorzi Giustiniani dell'Università di Pisa.

Sarà invece Massimo Carli (Università di Firenze) a presiedere la giornata di studio nel pomeriggio. Gli ospiti chiamati a intervenire saranno: Carlo Buratti (Università di Padova) con “I costi standard fra finanziamento e perequazione”; Nicola Lupo (LUISS) con “Le nuovi sedi della collaborazione: Commissione paritetica, Commissione parlamentare e Conferenza permanente” e Beniamino Caravita di Toritto (Università di Roma) con “La disciplina transitoria per Roma Capitale, le funzioni fondamentali degli Enti locali e le Città metropolitane”.
A concludere sarà Luca Antonini dell'Università di Padova.